un sogno...: la mia città con meno automobili

Idea proposta da: CARLA BORGOMAINERIO
Budget: 5.000,00 €
Categoria: Viabilità / Mobilità

Descrizione

Attualmente la città dispone (così si legge nel sito del Comune) di 40 mezzi in "bike sharing", costati 50.000 euro e dislocati a Intra, Pallanza, Suna. Il servizio, com'è attualmente, presuppone, ritengo, che l'utilizzatore abbia parcheggiato l'auto nelle vicinanze delle rastrelliere, pertanto in centro città.
La mia proposta sarebbe di trasferire un certo quantitativo di biciclette in uso “bike sharing” nel piazzale di Via Farinelli antistante lo Stadio comunale, in modo da utilizzare il piazzale come parcheggio, liberando quelli in centro ed alleggerire così il traffico.
Il servizio potrebbe poi essere rivolto specialmente ai residenti nei comuni limitrofi (collinari e nelle valli) che devono necessariamente far capo alla nostra città per molte tipologie di servizi, attraverso accordi con le diverse amministrazioni comunali che potrebbero farsi da tramite con i residenti, magari con incentivi all'uso del servizio di bike sharing.
In altre parole, l'autista, ad esempio di Premeno, che deve venire a Verbania, parcheggia in via Farinelli, prende la bicicletta, circola in città senza l'assillo di trovare il parcheggio e risparmiando tempo, quindi ritorna a riprendersi l'auto.
Il progetto vorrebbe in sostanza incentivare l'utilizzo della bicicletta da parte dei residenti, cittadini di Verbania e dintorni – piuttosto che limitarne l' uso da parte dei turisti Il costo del progetto dovrebbe essere minimale, perché rappresentato:
1. dal trasferimento di 1 o più rastrelliere e relative biciclette dall'attuale collocazione a via Farinelli oppure all'ingresso del Parco Robinson
2. dalla pubblicizzazione del nuovo servizio agli abitanti dei comuni vicini ed alla cittadinanza

Questo progetto è in archivio per la Prima Edizione- 2017
Questo progetto è risultato idoneo alla valutazione.
Il progetto ha raccolto 2 voti